Created with Sketch.

Recovery Email

Your account give you access to even more premium content, don't lose access to it. Provide a recovery email below.
  • Secondary E-mail
Lavazza uses ITBM on the Now Platform
Lavazza logo marquee

Gestione efficiente dell'IT in un gruppo in espansione

6K

Utenti della piattaforma

70K

Ticket attualmente gestiti mediante IT Service Management

100+

Progetti IT gestiti annualmente mediante IT Business Management


Tradizione e innovazione
Lavazza, azienda di proprietà dell’omonima famiglia da quattro generazioni, è uno dei principali torrefattori mondiali. Fondata a Torino nel 1895, si è sempre distinta per un approccio innovativo: dalla creazione delle prime miscele di caffè per il consumo domestico, fino al recente lancio della prima macchina da espresso a comando vocale basato su Amazon Alexa. Oggi il Gruppo è presente in oltre 140 Paesi e impiega complessivamente oltre quattromila persone.

Aumento della complessità dell’IT
Tra il 2015 e il 2018 Lavazza ha acquisito sei aziende e creato una nuova business unit. Il conseguente aumento della complessità dell’IT ha evidenziato i limiti delle soluzioni utilizzate in precedenza. L’attività di management era gestita tramite scambi di email e telefonate che rendevano difficile tenere traccia delle richieste e dell’evoluzione dei progetti; il service management utilizzava diversi portali non integrati tra loro, che non consentivano di analizzare le cause dei disservizi.

Nuovi portali
“Lavazza ha individuato in ServiceNow la proposta maggiormente in grado di soddisfare i requisiti fissati per le nuove soluzioni, in considerazione di caratteristiche quali la leadership di mercato, la flessibilità e la stretta integrazione tra i diversi moduli. ServiceNow IT Business Management (ITBM) è stato utilizzato per creare un portale per la gestione delle richieste e dei progetti IT, mentre con ServiceNow IT Business Management (ITBM) è stato realizzato un portale rivolto al servizio IT.

Lavazza Group logo
Lavazza Group
CLIENTE
Lavazza Group
QUARTIER GENERALE
Torino, Italia
SETTORE
Alimenti e bevande
NUMERO DI DIPENDENTI
4.000

Ora, siamo in grado di svolgere numerose operazioni che non eravamo in grado di svolgere in precedenza. Grazie all’integrazione con una singola soluzione, siamo ora meglio equipaggiati per gestire la complessità delle nostre attività.

Renato Baldo

IT Budget Organization and Processing Manager

 

Massimo controllo dei costi
Il portale basato su ITBM è utilizzato dagli utenti abilitati per inserire le richieste relative a nuove soluzioni IT o al potenziamento di soluzioni già esistenti (enhancement). Consente inoltre agli addetti della divisione IT di gestire queste richiestee il relativo budgettenendo traccia dell’evoluzione dei progetti. Il portale basato su ITSM permette agli utenti che aprono i ticket di comunicare con i “fulfiller”. Consente inoltre a questi ultimi di svolgere analisi per rimuovere le cause degli inconvenienti.

Svolgere un maggior numero di attività con risorse immutate
Lavazza riesce ora a gestire in modo più efficiente il forte aumento della complessità, assicurando una governance efficace e il controllo stringente delle risorse economiche dell’azienda – avendo contenuto le risorse necessarie all’esecuzione dei processi in ambito. L’azienda sta considerando la possibile realizzazione di altri portali basati su ITSM e l’eventuale adozione di ServiceNow IT Operations Management.

Scarica il PDF

 

ServiceNow IT icon

ServiceNow IT Business Management

Esplorate la soluzione che aiuta Lavazza a gestire la complessità dell'IT

Altre storie

Caso di studio

Conagra modernizza i processi

ServiceNow abilita il portale self-service per i marchi Conagra

Caso di studio

7-Eleven garantisce la fidelizzazione dei suoi clienti

7-Eleven fornisce ai clienti una soluzione di supporto rapida per le loro esigenze sui canali preferiti

Caso di studio

CCEP utilizza l’IA per trasformare i servizi condivisi

CCEP eleva il supporto con un portale intelligente realizzato sulla piattaforma ServiceNow

Iniziate subito a utilizzare ServiceNow

Sei pronto a diventare parte di una storia di successo?